5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT BANCAROTTA FRAUDOLENTA EXPLAINED

5 Simple Statements About bancarotta fraudolenta Explained

5 Simple Statements About bancarotta fraudolenta Explained

Blog Article



Il Concorso nel Reato di Bancarotta Al high-quality di comprendere nello specifico in cosa consista il concorso nel reato di bancarotta fraudolenta è sufficiente riportare fedelmente quanto dichiarato da una recente pronuncia della Suprema Corte, secondo cui: “è configurabile il concorso nel reato di bancarotta fraudolenta da parte di persona estranea al fallimento qualora la condotta realizzata in concorso col fallito sia stata efficiente for each la produzione dell’evento e il terzo concorrente abbia operato con la consapevolezza e la volontà di aiutare l’imprenditore in dissesto a frustrare gli adempimenti predisposti dalla legge a tutela dei creditori dell’impresa, e ancora il dolo normativamente postulato consiste nella volontarietà della propria condotta di apporto a quella dell’intraneus, con la consapevolezza che essa determina un depauperamento del patrimonio sociale ai danni della classe creditoria, non essendo invece richiesta la specifica conoscenza dello stato di dissesto della società (Cassazione penale n. 8349 del 01/03/2016).

Altrettanto pregiudizievole al soddisfacimento dei creditori è la distrazione, con la quale si intende l’utilizzo da parte dell’imprenditore dei propri beni for each scopi estranei all’esercizio dell’attività imprenditoriale.

Inoltre, il responsabile potrebbe essere tenuto a risarcire i creditori danneggiati e a subire altre sanzioni, occur l'interdizione dai pubblici uffici e la confisca dei beni.

Dottrina e giurisprudenza riconoscono in tali spese thanks caratteristiche: la non necessarietà e la consistenza significativa rispetto all’entità patrimoniale.

L'ultimo comma dell'attuale artwork. 216 della legge fallimentare, facendo salva l'applicazione delle altre pene accessorie previste dal codice penale, dispone che for each tutte le fattispecie sopra descritte (quindi anche for each quelle punite con Read More Here pena meno severa) si applica anche la pena accessoria dell'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l'incapacità a ricoprire uffici di direzione in ambito imprenditoriale.

Inoltre, l'avvocato potrebbe aiutare a raccogliere verify a favore del cliente, advertisement esempio testimonianze o documenti che dimostrino l'assenza di dolo o l'intenzione di riparare al danno causato.

Discussa l’ammissibilità del tentativo nel reati di bancarotta. Secondo la soluzione preferibile, l’ammissibilità sarebbe da escludersi for each la bancarotta semplice colposa e nella bancarotta che si caratterizza da una condotta omissiva, appear nel caso di bancarotta semplice documentale for each omessa tenuta delle scritture contabili.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for each la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the internet.

Le classificazioni riflettono la nostra opinione e dovrebbero essere un buon punto di partenza for each lo buying.

Non vi sono dubbi sulla ammissibilità del tentativo nella bancarotta “post liquidazione giudiziale”, mentre residuano dubbi in proposito in merito alla bancarotta click reference “pre liquidazione giudiziale” in quanto, occur abbiamo avuto modo di vedere in precedenza, l’orientamento dominante riteneva che la dichiarazione di fallimento (oggi dichiarazione di liquidazione giudiziale) fosse una condizione obiettiva di punibilità.

Nel primo tipo viene materialmente aggredito il patrimonio dell’imprenditore. Nel secondo il patrimonio viene rappresentato contabilmente in modo non rispondente al vero. In entrambi i click here to read casi tuttavia la legge mira a tutelare gli interessi economici dei creditori.

Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

necessario che oggetto di distrazione siano rapporti giuridicamente rilevanti ed economicamente valutabili e non mere aspettative di ricchezza”.

Si è visto che la bancarotta fraudolenta è un reato piuttosto grave, vi sono for everyò condition delle sentenze particolari di assoluzione. La Corte di Cassazione con la sentenza 18271 del 2019 ha assolto un imprenditore che ha scelto di non tenere la contabilità perché in quello stesso periodo era esposto alle pretese estorsive della malavita e aveva perso la disponibilità di accedere ai locali aziendali.

Report this page